«Ascoltate, oggi è stata una grande giornata. Da ora in poi noi saremo la banda dell’orso, ci state?» Ma la sua non era una vera domanda. Sputò sul sasso e ce lo porse. «Avanti, sputateci sopra!» «Devo proprio?» chiesi io, non del tutto entusiasta. «Sei davvero una femminuccia!» Piero sputò sul sasso senza farselo ripetere due volte, così mi rassegnai anche io. «Che la nostra amicizia finisca soltanto quando qualcuno troverà e distruggerà questo sasso» declamò Dario solennemente e così dicendo lo lanciò con tutta la sua forza in mezzo alla macchia.
La banda dell’orso. Non suonava male!

Agata e Agata. Una nonna, una nipote e lo stesso nome. Un passato misterioso la prima, un futuro da scoprire la seconda. Eppure, al di là del nome o forse anche per questo, un filo invisibile lega e unisce le due donne. Lo scopre sogno dopo sogno Agata nipote quando, ogni notte, si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto.
Un paese del sud, un mare bellissimo, ma anche orsi inferociti, guaritrici inquietanti e criminali a piede libero. Un viaggio onirico, fatto di avventure dimenticate che tornano a galla chiamate da un sentimento che nemmeno il tempo può scalfire.
E a rendere la storia ancora più appassionante è l’incontro con un ragazzo che ha qualcosa di molto familiare: gli occhi azzurri, la mente vivace e quel nome, Dario… È a questo punto che alla piccola protagonista viene il dubbio di aver preso, nella storia, il posto dell’altra Agata. Quella con un passato che non ricorda più e che solo lei, ora, può far rivivere nei suoi sogni. Ma possono i ricordi che si perdono e disintegrano nella mente dell’una riemergere nei sogni dell’altra?
Genere: narrativa per ragazzi e adolescenti (dai 12 anni)
Casa Editrice: Il Ciliegio Edizioni (collana Teenager)
Data di uscita: 22 Aprile 2021