Agata e la signora del bosco

… Eravamo tutti e quattro immobili e zitti, ad aspettare non so cosa, tremando e con lo sguardo fisso verso il bosco schiacciato dall’acquazzone. E poi fu un attimo, un attimo che sorprende come quando si vede una stella cadente. Solo che non era una stella. Ci fu un lampo intenso che illuminò il bosco per qualche secondo e poco lontano da noi, subito fuori dalla cavità rocciosa, ci apparve una figura sotto la pioggia scrosciante.

Copertina Agata e la signora del bosco

Agata è una ragazzina di dodici anni che ha lasciato la sua città, Milano, per iniziare una nuova vita nella caotica Roma. Quello che non poteva immaginare è che le nuove vite sono ben due: una è quella di tutti i giorni, tra scuola, amicizie e primi amori, l’altra è nel mondo dei sogni, perché Agata di notte si trova catapultata in un paese del Sud Italia, in un tempo passato. È l’epoca dei suoi nonni, quella del fascismo e della Resistenza. E sono proprio i nonni che Agata incontra nei sogni, anche se ancora bambini.

Lei ormai conosce la verità ma deve tenerla nascosta: se loro scoprissero di avere a che fare con la futura nipote, il destino di tutti verrebbe sconvolto.

Non è semplice tenersi dentro un simile segreto, specialmente perché in Agata nasce un sentimento nuovo e destabilizzante suscitato da quel ragazzo un po’ matto e affascinante che era suo nonno molti anni prima. Insieme ai nonni e ad altri amici fonda la banda dell’orso, con cui vivrà avventure incredibili, tra cui liberare un orso selvaggio, mettersi alla ricerca di un maestro di scuola scomparso in misteriose circostanze e lottare contro un pericoloso criminale.

In questo volume, il secondo della storia di Agata, la protagonista è ormai adolescente. La terza media è un periodo complicato, soprattutto se hai il cuore spezzato e una ragazza misteriosa e non proprio amichevole, con una macchia rosso sangue sul viso, ti appare di punto in bianco dentro lo specchio. Cosa vuole da Agata e perché non la lascia in pace? Per lei rispondere non sarà facile, nemmeno con l’aiuto del suo nuovo ed eccentrico compagno di classe, che viaggia con l’autista e sembra uscito da un cartellone pubblicitario. E come se non bastasse, dopo un’estate tranquilla, ecco che ritornano i sogni. Quel paese onirico che come la superficie del mare appare calmo eppure nasconde infiniti misteri e pericoli, apre di nuovo le sue porte. Agata ritrova la banda dell’orso, alle prese con un nemico spietato, ma anche con una bellissima e sfuggente ragazzina e soprattutto con un vecchio diario dalle pagine bruciate… Mentre insieme ai suoi amici cerca di scoprire dove il diario voglia condurli, dai boschi selvaggi qualcuno li sta osservando: è la signora del bosco. Con lei riemerge un passato oscuro che i ragazzi della banda non potranno fare a meno di affrontare.

Genere: narrativa per ragazzi e adolescenti (dai 12 anni)
Casa Editrice: Il Ciliegio Edizioni (collana Teenager)
Data di uscita: 28 Luglio 2023